I DINTORNI

Bagno Vignoni

Poche case, una piscina ribollente di vapore, una vallata suggestiva e solitaria, gore azzurrissime: ecco Bagno Vignoni, angolo incantevole della bassa Toscana.

Ripa d'Orcia

Alto Medio Evo tra boschi verdi e strapiombi sull'Orcia. Un rude e squadrato castello, belvedere dai merli, gerani fra mura screpolate e pochi cipressi: è un mondo scomparso, assolutamente da gustare.

Vignoni alto, Rocca d'Orcia, Radicofani, Spedaletto.

Quattro castelli, quattro forme di fortificazione. Posizioni da falchi, panorami sconfinati, casette di pietra a riparo di torrioni ancora minacciosi, qualche ciuffo di menta. Luoghi da godersi con tranquillità.

Pienza

Una delle piazze più armoniche d'Italia, sintesi felice del Rinascimento. Il Duomo chiaro e luminoso, la lineare eleganza del Palazzo Piccolomini, le penombre dell'atrio comunale, l'ocra del palazzo Vescovile incisa di ampie finestre, il rosso svettante della torre e la cuspide intagliata del Duomo con il gioiello del pozzo ne fanno un'unità insuperabile.

Sant'Antimo

Dopo Montalcino, superba rocca di Siena addormentata tra il grigio-verde degli olivi, trovate Sant'Antimo: un campanile affiancato ad un grande cipresso, una millenaria abbazia, architettura solenne e composta al fondo di una valle solitaria.

Monte Oliveto

Un rosso complesso, mosso ed organico, inserito in una natura difficile e rotta tra calanchi e macchie di cipressi. Monte Oliveto ci ricorda motivi rinascimentali e ci mostra, oltre alle fantasie del Sodoma e del Signorelli, vasi eleganti, miniature dolcissime e intagli lignei squisiti.

Montalcino

Patria del Brunello, Montalcino è un una meta da visitare anche per la bellissima Fortezza, i numerosi monumenti e per la splendida vista sulla Val d'Orcia.